Risveglia il tuo fuoco interiore, vivi la tua verità

La camminata sui carboni ardenti – Che senso ha?

Un po’ di storia

Così come il nostro pianeta ha bisogno del fuoco per rinnovarsi, anche lo spirito umano ha bisogno del fuoco, dato che a livello interiore siamo intimamente connessi con la terra dalla quale veniamo. Il culto del fuoco è antico quanto la razza umana.

Grazie a Peggy Dylan e alla SUNDOOR School of Transpersonal Education ( www.sundoor.com ), oggi la camminata sui carboni ardenti è diffusa anche nella cultura occidentale come strumento e pratica per le persone che vogliono esplorare la propria consapevolezza e le proprie potenzialità. Se paragonata con l’intensità delle cerimonie di camminata sui carboni ardenti praticata in altre culture, la nostra è molto più dolce. Con questa affermazione non vogliamo negare le profonde esperienze di trasformazione che le persone nella cultura occidentale sperimentano quando fanno una camminata sui carboni ardenti, dato che la profonda guarigione, l’ispirazione e il profondo effetto di trasformazione che porta a cambiamenti di vita sono davvero notevoli. Piuttosto si vuole sottolineare che nella nostra cultura stiamo appena cominciando a scoprire il fuoco interiore dello spirito e che non abbiamo un retaggio storico e una tradizione di pratiche estatiche sulle quali costruire. Non ci riuniamo insieme alle nostre famiglie sulla piazza del paese per fare cerimonie di guarigione, danze selvagge attorno al fuoco o cerimonie di gratitudine e celebrazione dell’infinito (del divino). Il nostro passato puritano condizionato dal cristianesimo ha quasi distrutto la nostra capacità di trascendere il quotidiano ed andare ben oltre la nostra esperienza umana per accedere a stati di consapevolezza alterati e di guarigione.

Peggy Dylan vede la camminata sui carboni ardenti come un modo per favorire lo sviluppo di questo tipo di pratiche all’interno della nostra cultura occidentale, un’affermazione della nostra capacità ad accedere a questa fonte interiore di energia: Energia, N/um, Chi, Prana, Ki, forza vitale, comunque lo vogliamo chiamare, è il fuoco dello spirito, il fuoco interiore: un fuoco che molte delle norme culturali di comportamento e molte delle religioni hanno cercato di spegnere. E vediamo i risultati: Viviamo in una comunità di persone che rispecchiano la terra su cui viviamo. Una comunità in cui la repressione del fuoco è stata praticata troppo a lungo. Una società piena zeppa di zavorra altamente infiammabile, piena di persone pronte ad esplodere in qualunque momento in cui la violenza è diventata un espressione di vita. La natura ci insegna: le praterie devono bruciare per potersi rinnovare e allo stesso modo noi esseri umani per rinnovarci dobbiamo permettere al nostro fuoco interiore, al fuoco dello spirito, di ardere con passione.

(Potete leggere l’articolo completo “Rossi, caldi e curativi” nella sezione “articoli”)

Deutsch

English

Home

Contatto

Impressum

     Seminari di camminata sul fuoco per aziende   |   Articoli e link   |   Il mio percorso

Un po’ di storia

Applicazione pratica

Prossimi appuntamenti

Nel nostro mondo moderno ci sono molte distrazioni che ci fanno perdere la concentrazione, il nostro focus. Durante il seminario grazie ai diversi esercizi ci ricorderemo della nostra capacità di “focalizzare” e orientare le nostre energie e azioni verso un obiettivo per prendere in mano il nostro destino e creare la nostra vita così come l’abbiamo sempre sognata.

La camminata sui carboni ardenti ci aiuta a trasformare le nostre paure, le nostre emozioni negative e le nostre credenze limitanti in fiducia in noi stessi ed in forza interiore. Diventano il motore, una fonte di energia, che ci rende capaci di realizzare cose delle quali fino a ieri avevamo solo sognato.

Applicazione pratica

Il fuoco brucia – questa è una credenza profondamente radicata nell’inconscio collettivo dell’umanità. Quando vediamo qualcun altro che cammina sui carboni ardenti o quando ci camminiamo noi stessi, questa credenza viene scossa alla radice ed impariamo ad un livello molto profondo che TUTTO È POSSIBILE. Impariamo anche che siamo molto di più del nostro corpo fisico e rafforziamo la nostra connessione con il divino, con le forze dell’universo e con il nostro nucleo più profondo, la nostra anima.

Molti partecipanti vengono a camminare sui carboni ardenti in un momento della loro vita in cui devono affrontare una sfida, un compito per il quale vogliono trovare forza ed energia nel seminario, altri vogliono andare oltre i loro limiti, lasciar andare vecchie abitudini ecc. Ci sono molti motivi per partecipare ad una camminata sui carboni ardenti e infatti vengono persone di tutte le età e dai più disparati cammini della vita:

Adolescenti, artisti, lavoratori, liberi professionisti, manager, professori e ricercatori, imprenditori, casalinghe, nonne e anche molti bambini, tutti vengono …

... e tutti sono capaci!



Prossimi appuntamenti

Seminario con camminata sui carboni ardenti – Scopri il potere che è in te

31.10.2010  Seminario "Il fuoco nel cuore"
con camminata sui carboni ardenti in Slovenia (a 20 minuti da Trieste)

Per informazioni contattare 348-4469159
o scrivere a
marion.eiselt@gmx.de

27.11.2010 Seminario "Il fuoco nel cuore"
con camminata sui carboni ardenti  A Vittorio Veneto
Per informazioni contattare Associazione AcquaMarina: Cell. 346.4105158 dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 19

 

 


top

L’esperienza della camminata sui carboni ardenti ha senso nel momento in cui applichiamo ciò che impariamo alla nostra vita quotidiana per affrontare le nostre paure,lasciar andare vecchie abitudini, iniziare qualcosa di nuovo, fare il salto in un’attività autonoma, ecc.

È necessario avere conoscenze particolari?

No, non è necessario avere conoscenze o capacità particolari.
Tutto ciò di ci avete bisogno è già dentro di voi, ma forse fino ad oggi non ne siete stati consapevoli!

Eventi organizzati in: Italia, Slovenia, Germania e ovunque lo desiderate